martedì 30 luglio 2024

Recensione di Profumi Estate 2024!

Ciao a Tutti!
Anche oggi vi parlo di qualcuno dei profumi utilizzati nell'ultimo periodo:
Comincio con il parlarvi di un prodotto un po' inconsueto, ma che ho deciso comunque di considerare un profumo, dato che non ho rilevato nessun'altra funzione cosmetica.

Green Botanic Parfum – Tropical Mango Body Mist:

Alcohol Denat.,
Aqua, Glycerin, Parfum, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trideceth-9, Propylene Glycol, Amyl Cinnamal, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool

200 ml
3,95 €

Si tratta di un prodotto che viene definito una Body Mist, non un vero e proprio profumo, e di una marca che non ho mai sentito, penso che si tratti di un prodotto un po’ a confine fra un prodotto “skincare” e un profumo vero e proprio.
La confezione non indica nemmeno la percentuale di Profumo inserita, ma presumo a questo punto che non sia per nulla alta, dato che il prodotto non viene definito nemmeno Eau de Cologne, dove davvero basta raggiungere una percentuale minima di fragranza per ottenerne la definizione.
Proprio perché si tratta di un prodotto che non categorizzerei proprio come un vero e proprio profumo, non ho nemmeno potuto trovare la Piramide Olfattiva online, nemmeno dichiarata dal produttore in maniera semplificata.
Nonostante tutto, però devo dire che si tratta comunque di un prodotto che mi è piaciuto abbastanza!
Io trovo che sappia essenzialmente di Cocktail Tropicale! Il Mango è certamente l'elemento principale, ma lo sento in un insieme più vasto che mi ricorda un mix di frutta brasiliana, molto piacevole, ma lo sconsiglio caldamente in caso di una presenza massiccia di zanzare, perché ho verificato, sembra che le attiri!
Purtroppo non si tratta di un profumo in grado di durare un’intera giornata, nemmeno lontanamente, mi pare ovvio, ma il profumo l’ho trovato buono, e devo dire che come prodotto è carino per dare una “rinfrescata” nel corso della giornata, si tratta del prodotto perfetto da tenere in ufficio e riapplicare quando il profumo messo la mattina non si avverte proprio quasi più, per sentirsi più in ordine.
Ovviamente funziona bene se il profumo usato ha almeno un po’ di attinenza, a meno che proprio non sia sparito completamente quello usato al mattino.
Usato in questo modo può funzionare bene per riprendere un po’ profumi freschi, esotici, fruttati, insomma quel genere lì, non profumi decisamente aromatici, molto orientali o con una connotazione molto definita.
Data la tenuta bassina, io tendenzialmente lo uso quando mi interessa indossare un profumo solo per mezza giornata, quando ad esempio prima di pranzo faccio allenamento e poi la doccia.
A questo punto perché sprecare un profumo dall’ottima tenuta, magari anche costoso?
Ottima alternativa anche per soddisfare la voglia di profumo di pre-adolescenti, trovo che possa essere una fragranza molto adatta anche per la giovane età e senza la pesantezza di un profumo vero e proprio.
Ovviamente contiene comunque Alcohol Denaturato come primo ingrediente, quindi consiglio di utilizzarlo, in questo caso, solo sui vestiti.

Sweet Home Collection – Profumatore per Ambienti – Crème Caramel:

30 ml
incluso nel kit

Si tratta del primo profumo ambiente del set che mi è stato regalato per Natale, ho deciso di approfittarne per cominciare ad usarlo in casa durante il periodo delle piogge di questa primavera, quando cominciavo ad avere difficoltà ad arieggiare quanto necessario casa, dato il continuo rischio temporali.
Ho optato, fra le diverse opzioni, per uno piccolo di questi set, proprio perché mancava poco alle prime occasioni di vacanza, e non volevo sprecarne uno full-size, considerando che a breve avrei passato molto più tempo fuori casa.
Si tratta di un prodotto di fascia economica, di cui non avevo mai avuto esperienza, dato che principalmente uso i profumi per l'ambiente per l'ufficio, ma questo genere non sarebbe comunque mai stato adatto per un ufficio! 😅
L'ho trovato molto, molto realistico e anche molto intenso non appena aperto, ha però lo svantaggio di perdere questa intensità piuttosto in fretta: il boccino è durato circa 2-3 mesi, e l'ho percepito molto chiaramente soltanto nelle prime settimane.
Molto cambia se si lascia chiusa la stanza in cui si tiene per qualche giorno, come mi è capitato di fare per un we lungo, torna a sentirsi come appena aperto! 😮
Ecco, per essere un prodotto di fascia piuttosto economica, e in un formato piccolo, devo dire che non mi ha deluso sul versante durata, dato che molti altri prodotti analoghi si esauriscono ancora più in fretta, e hanno anche intensità minori.
Decisamente consigliato se amate i profumi Gourmand e se non vi inducono troppo in tentazione! 😝

Ed ecco i campioncini del periodo:

Bottega Veneta – Eau de Toilette – Illusione:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Propylene Glycol, Benzyl Salicylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Limonene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Linalool, Coumarin, Citral, Alpha-Isomethyl Ionone, Alcohol, Citronellol, Hydroxycitronellal, Tris (Tetramethylhydroxypiperidinol) Citrate, BHT, Geraniol, C.l. 61570, C.l. 19140, C.l. 17200, C.l. 60730

50 ml
57,40-82,00 €
90 ml
74,90-107,00 €

Si tratta di un profumo che fa parte del Gruppo Legnoso da uomo, è un profumo del 2019, ed è stato realizzato da Antoine Maisondieu.
Si tratta di un profumo che ho avuto modo di far testare al fidanzato durante una breve gita fuori porta, e che è durato poi alcune applicazioni successive alla prima.
Come profumo devo dire che in qualche modo mi ha incuriosito subito, infatti l'ho trovato piuttosto inconsueto, soprattutto se destinato al pubblico maschile, e non definito unisex.
Viene infatti definito maschile dal produttore, ma sia io che marito lo troviamo più sul versante unisex!
Il fidanzato l'ha apprezzato abbastanza, anche se non l'ha trovato un profumo straordinario da voler comprare subito, ma sia io che lui lo abbiamo percepito molto bene addosso a lui.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia Amara e Limone
  • Note di Cuore: Estratto di Cedro Bianco e Resina di Abete
  • Note di Fondo: Vetiver e Fava Tonka

Sicuramente una delle caratteristiche di questo profumo è proprio il contrasto enorme fra le note che sono state inserite.
Le Note di Testa sono un insieme decisamente amaro, aspro e aromatico, che ne fa della prima impressione un profumo “secco”, deciso, molto maschile, ma il contrasto è la rapida evoluzione, nel giro di pochi minuti, dove il profumo apre alle Note di Cuore, ma straordinariamente in fretta anche alle Note di Fondo, quest'ultime decisamente molto dolci e morbide.
Si tratta di una Piramide Olfattiva molto particolare per un profumo che viene indirizzato al target maschile.
L'ho trovato in un certo senso una novità, sicuramente destinato ad un pubblico più giovane e meno tradizionale, ma che deve decisamente apprezzare un profumo così sfaccettato e dal forte contrasto.
Si tratta, tra l'altro, di un profumo che sul marito accentua ancora di più questo passaggio alle note dolci, mentre già sulla mia pelle, restano più a lungo le note aspre e amare della prima impressione, quindi posso consigliarvi di testare questo profumo sulla vostra pelle prima di acquistarlo, non ho un'esperienza enorme, ma tra tutti quelli che ho mai provato, trovo che sia uno dei profumi con cui ho sperimentato maggiore differenza nell'applicazione fra me e il marito.

Bottega Verde – Eau de Toilette – Cocco:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Geraniol

30 ml
7,49-26,00 €

Si tratta di un gruppo che fa parte del Gruppo Floreale Fruttato da Donna, ed è stato messo in commercio nel primo decennio del 2000.
Si tratta di un profumo che si caratterizza in modo molto deciso come un profumo al Cocco, insomma il classico profumo di Cocco che mi aspetterei in una linea cosmetica, una variante non proprio del tutto “naturale”, con una decisa inclinazione verso il dolce e il rotondo, ma in qualche modo resta un profumo sfaccettato che non mi sarei del tutto aspettata.
Se devo definirlo con più precisione, lo definirei più che un profumo al Cocco in sé, un profumo al Latte di Cocco, con un sottofondo cremoso e “grasso”.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Fresia e Bergamotto
  • Note di Cuore: Cocco e Gelsomino
  • Note di Fondo: Vaniglia e Muschio

A dir la verità non avverto nulla del contorno di questo profumo, fatico proprio ad avvertire note che si discostino dalla nota principale, come quelle fiorite o agrumate; infatti leggere la Piramide Olfattiva per confrontarla con la sensazione lasciatami dal profumo mi ha molto stupito.
Se proprio non riesco minimamente ad avvertire le Note di Testa, faccio leggermente meno fatica invece ad avvertirne la base vanigliata, che ne arrotonda la dolcezza, ma resta comunque una nota che personalmente “devo ricercare”, nonostante sia una delle mie note preferite, insomma, io, nella mia inesperienza, lo avrei praticamente definito un mononota.
Globalmente trovo che sia uno dei classici profumi Gourmand “da avere” se si è fan del Cocco in tutte le sue inclinazioni, costa relativamente poco, soprattutto se si riesce ad acquistare in concomitanza di qualche offerta o promozione, e che secondo me soddisfa proprio queste voglie molto definite.
Non è un profumo che considererei per l'uso quotidiano, se non forse per le vacanze al mare o una festa in piscina ecco.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento