venerdì 31 agosto 2018

Rossetto Nude o MLBB?

Ciao a tutti!
Torno a parlarvi di un argomento Make Up un po' particolare...
In internet gira molta confusione in merito, e io stessa ho cercato di farmi l'occhio di recente!

Come si distingue un Rossetto MLBB da un Rossetto Nude?


Cominciamo per gradi... cos'è questo MLBB?
La sigla sta per:
My
Lips
But
Better

Quindi? Che significa ciò?
Si tratta di un rossetto che di fatto va a simulare il colore delle proprie labbra, aggiungendo quel filo di colore in più, ma appena appena.
Un rossetto del genere avrà in sostanza l'effetto di un “Fondotinta” per labbra, solo leggermente più intenso (in base anche agli altri parametri di colore del viso).
Ovvero andrà a creare un colore leggermente più intenso di quello naturale (cosa che col fondotinta non si fa), ma soprattutto più omogeneo di quello delle labbra nude, e ne permetterà la correzione nella forma e nello spessore, ma sostanzialmente senza andare a modificare troppo il colore di base, dando così l'impressione di labbra struccate (ovviamente dipende anche dal grado di correzione necessario).

Ogni persona ha un colore delle labbra, rispetto alla carnagione, molto variabile, c'è chi le ha molto pigmentate e chi invece no, in generale un MLBB dovrebbe essere un rossetto poco “percepibile”, ma allo stesso tempo un po' più “intenso” delle labbra nude.
In questo caso l'armocromia dà qualche indicazione, ma entrano sicuramente in gioco anche la forma del viso (c'è chi appartiene anche a stagioni chiare, ma ha bisogno di un rossetto più intenso di un MLBB per essere valorizzata appieno) e il colore delle proprie labbra... oltre che... alla semplice reazione dei rossetti!
Un rossetto può sembrare la perfezione visto su un'altra persona della stessa stagione... ma virare in modo differente, così da risultare troppo viola, troppo “pastellato”, troppo scuro, troppo marrone ecc... su un'altra persona, anche partendo da colori molto simili.

Però se c'è un fattore comune, è proprio quello dell'effetto che va ricercato: un rossetto che dia l'effetto di poco più delle proprie labbra.
Le stagioni calde si indirizzeranno su un colore più caldo, quindi leggermente aranciato/pescato/marroncino, mentre le stagioni fredde su un colore più rosato freddo.
Le stagioni più profonde andranno a cercare un rossetto che scurisca un po' di più delle stagioni soft profonde, e ancora di più delle chiare.
Ma se l'obiettivo può risultare relativamente più chiaro... la realizzazione si complica ancora, perché non tutte reagiamo allo stesso modo.
Ci sono rossetti a base molto rosa che risultano marroni su alcune neutro-fredde, e viceversa, colori tendenzialmente marroncini, che virano al viola su alcune calde.
L'unica è provare, provare, provare! Fino a che il risultato non è soddisfacente: un colore che aggiunga un filo di colore alle labbra, ma senza essere nettamente percepito come rossetto.
Di solito i finish più comodi sono proprio quelli non del tutto coprenti, dai rossetti nettamente sheer, a quelli cremosi, ma non coprentissimi, per arrivare anche ai balsami labbra colorati.

Questo è quello che considero il mio miglior MLBB:


Si tratta del rossetto cremoso di Cien, il n° 15, che vi avevo già recensito tempo fa.
Su di me, che sono un'Autunno Soft Profondo molto neutro, dalla carnagione con un sovrattono abbastanza neutro, sicuramente non rosato, ma nemmeno nettamente giallo, questo colore risulta un perfetto MLBB.
Non si percepisce nettamente come rossetto (purtroppo ho fatto di tutto per rendere al meglio la foto, ma ho comunque dei limiti, alcuni rossetti riflettono la luce in modo differente nelle foto, e non c'è bilanciamento che tenga), ha un finish estremamente naturale, proprio perché è cremoso, e tendenzialmente lo uso con la matita In Control di MAC.

Cos'è invece un rossetto Nude?


Dalla parola potremmo dedurre che si tratta di un rossetto dall'effetto “Labbra Nude”. Ovvero dovrebbe dare l'impressione di uniformare leggermente le labbra rispetto alla pelle, ma fermo restando che non deve essere un “Cancella-Labbra”.
Ovvero, non deve assolutamente essere un rossetto “Effetto Correttore”.
Le labbra devono risultare leggermente più pallide rispetto al loro colore naturale (che però va comunque valutato in base al loro grado di pigmentazione, ci sono persone con pelle molto chiara e labbra molto pigmentate, come persone con labbra già molto pallide, che non è il caso di schiarire, anzi!), ma mai più chiare delle gengive, o l'effetto è assolutamente svalorizzante.

Il nude difficilmente è un rossetto fatto e finito, la tonalità giusta nel 90% dei casi va ricercata con molta fatica, basta davvero poco per peggiorare l'assenza di rossetto con un nude non centrato alla perfezione (cosa magari più difficile con un rossetto normale.
In questo senso non ci si può mai affidare alle liste (nemmeno come punto di partenza), perché il colore del nude è strettamente dipendente dal colore dell'incarnato, e dal colore naturale delle labbra.
Il nude non si differenzia per stagione armocromatica, quanto per i propri naturali colori.

Tendenzialmente sarà sempre un “mischione”, ovvero realizzato a partire da prodotti diversi, così da “accendere” un nude troppo grigio con una matita leggermente più brillante, da scaldare un nude con una punta violacea di troppo ecc...
Inoltre è una caratteristica insita nell'effetto del nude: non potrà mai essere un rossetto del tutto matte.
Servirà sempre dare una minima luminosità o lucidità per rendere le labbra meno “finte”, ed eliminare l'effetto “labbra cancellate”.
Un maestro in questo senso è il truccatore di Kim Kardashian, Mario Dedivanovic, che riesce a far splendere una IP che più IP non si può con un trucco che quasi sempre carica molto gli occhi lasciando l'effetto nudo sulle labbra.
Qui vi ho postato un esempio di un trucco postato da lui su di lei:


Sicuramente non è una regola così ferrea che le IP debbano per forza usare il rossettone, ma è di certo più facile per molte di loro andare di rossetto rosso. Spesso risulta più difficile per loro trovare il rossetto chiaro (che sia un rossetto tranquillo, un MLBB o un nude) che le valorizzi, rispetto al classico rossetto rosso della loro stagione.

Il mio rossetto Nude?
Qui viene il bello! Non l'ho ancora trovato!
E penso di essere ancora molto in alto mare per trovarlo! Quasi tutti i rossetti chiari che ho provato fino ad ora mi risultano “innaturali”.
O fanno proprio quello che dicevo, l'effetto “Cancella-Labbra”, oppure tirano viola/marrone.
E in realtà, la cosa peggiore... è che si scuriscono tantissimo tutti!
Su di me praticamente tutti i rossetti si incupiscono tantissimo! Persino rosatini molto naturali come Twig risultano più scuri di un MLBB, e i rossetti che su altre (anche di stagione simile alla mia, confinanti o proprio della stessa stagione, o con incarnato molto simile) risultano il classico tranquillo da giorno... su di me fanno proprio “rossettone”, in alcuni casi anche “rossetto cupone”, effetto Goth!
Per ora ho fatto qualche prova... ma probabilmente dovrò verificare diverse combinazioni... e la ricerca sarà molto, molto lunga!

Anche per oggi ho concluso!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento