giovedì 14 settembre 2017

Ricetta per un Ombretto Verde Shimmer (o del colore che volete!)

Ciao a Tutti!
Torno a presentarvi un'altra piccola ricettina!
Qualche tempo fa avevo usato (con scarso successo) una mica che mi è stata regalata, visto che nel sapone rende un verde molto grigiastro, a differenza del bel Verde Smeraldo che la caratterizza “a vuoto”, ho deciso di utilizzarla per i decorativi.
Dato che è ormai da qualche mese che sto virando piano piano dai colori shimmer ai colori matte, data la mia sopraggiunta età (purtroppo il mio contorno occhi non è mai stato al top come forma, figuriamoci ora che passa il tempo!), ho considerato superfluo acquistarne, soprattutto guardando colori particolari, non armocromatici, e che magari userei solo per qualche serata a tema.
Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare qualche colore “voluto” da sola, spendendoci il minimo indispensabile.


Non si tratta di un ombretto performante quanto un prodotto professionale (es. MAC, MUFE, che quindi arriva a 14-18 euro per un refill), ma vista la spesa, il colore rende a sufficienza.
Io ho utilizzato questa Mica Emerald Isle di Aromat'Easy che mi è stata regalata, e ho voluto rendere il prodotto Duochrome con il nero, aggiungendo infatti del semplice Ossido Nero.
La base per ombretti però è più complessa, come sapete non basta usare Miche e Ossidi per realizzare un ombretto in polvere, ve lo avevo già spiegato.
Bisogna partire con una base composta da Filler, ovvero polveri riempitive che non vanno in nessun modo ad alterare la colorazione dell'ombretto.
Questo mix è quello consigliato da Lola sul suo Forum

Ricetta Base per Ombretti:


Talco Cosmetico* 3
Magnesio Stearato 2,5
Amido di Tapioca** 3

*Io uso quello di Glamour Cosmetics, costa davvero poco, ed è quello della granulometria giusta per il Make Up, vi sconsiglio di usare quello che si trova al supermercato, anche perché viene aggiunta la fragranza, non userei mai un prodotto così profumato vicino alle rime oculari, potrebbe essere molto irritante.
**Anche in questo caso è importante la granulometria, l'Amido di Tapioca è quello a granulometria più sottile, si può optare per quello di Riso, ma sono sconsigliate Frumina, Maizena e Fecola, che sono frammenti più grandi. L'Amido di Tapioca comunque costa pochissimo, si trova negli empori etnici, vi ho già parlato dell'amido in diverse occasioni: differenti usi e ruolo cosmetico.

La Base che andrete a preparare basta non solo per un ombretto, ma forse anche per 10, bisogna comunque lavorarne a sufficienza, non si può andare a preparare il filler per un singolo ombretto, diventa poco lavorabile, e la resa non sarà ottimale.
La Base che avanza potete tenerla in un contenitore e tenerla lontano dall'umidità, resisterà a lungo.

Ricetta per l'Ombretto Duochrome:


Base 0,9
Mica 0,4
Ossido Nero q.b (circa 0,3)
Biossido di Titanio una puntina
Olio per Compattare 8-14 gtt circa

Procedimento:

Per preparare la polvere non ci vuole nulla, basterà mischiare per bene le varie componenti, e successivamente mescolare a lungo (se avete un grinder ancora meglio, ci metterete molto di meno), quando il mix di polvere libera vi soddisfa come colore (sempre valutando le proprietà delle diverse polveri, come vi ho spiegato qui, si può procedere a compattare il prodotto.
A questo punto si può cominciare ad aggiungere l'olio mescolando.
Ci vogliono all'incirca 8-14 gocce di olio legante per un ombretto tipico (circa 3g), ma dipende strettamente dalla composizione, nel mio caso ho dovuto aggiungerne proprio 14.
In ogni caso bisogna procedere lentamente, aggiungendo l'olio poco per volta.


Il prodotto è pronto per essere inserito nella cialdina quando comincia a diventare una massa unica, non svolazza più e comincia a fare delle specifiche “crepe”.
Prima di travasare nella cialdina, bisogna andare ad ungerne il fondo spalmando una goccia di olio legante su tutta la superficie, a questo punto si può travasare il pastone di polvere, cercando di riempire il più possibile con precisione la “padella”, ma va considerato che, soprattutto con quelle più piccole, qualcosa andrà perso.
Come vi avevo già spiegato, bisogna comprimere definitivamente il prodotto una volta sola, per evitare la formazione di strati che andranno a sfaldarsi.
Prima di cominciare la compressione definitiva va spruzzato sulla cialdina l'Alcol Etilico alimentare, fino a bagnarla tutta.

Se non avete la pinza, per comprimere per bene il prodotto bisogna inserire il cartoncino (o la moneta se usate cialdine tonde) nella “padella”, eventualmente inserendo sotto del tessuto per dare una specifica stampa o per coprire quella del cartoncino/moneta, e a quel punto effettuare una pressione uniforme, intensa e senza variazioni, in base alla forza esercitata, possono essere necessari dai 10 secondi, a diversi minuti (es. con l'escamotage della ragazza americana io andrei avanti a lungo).
Una volta compattato, il prodotto, bisogna lasciare all'aria aperta la cialdina per almeno 24h, così che l'Alcol evapori completamente, poi può essere inserito in una qualsiasi palette e utilizzato!
Io ne ho usate due, prese da Aroma Zone. Avrei preferito le cialdine tonde tipo quelle che usa Nevecosmetics come dimensione, ma non sono proprio riuscita a trovarle dai più comuni venditori!
Ovviamente potete realizzare qualunque colore vogliate, dovete solo procurarvi il giusto assortimento di polveri cosmetiche!

Questo è il colore usato, da solo è la rima inferiore, dato che sono andata ad applicare l'ombretto su un trucco già fatto, sopra è uscito un grigio, dato che avevo già la bordatura sfumata in nero, sotto invece è rimasto il verde originale, che è comunque un verde molto desaturato:


Purtroppo la resa in fotografia è pessima, si tratta di un bel verde medio, anche se desaturato, ma in foto acquisisce luminosità e trasparenza, apparendo più grigio e più chiaro di quanto sia davvero, grazie anche al finish shimmer.
Ovviamente voi potete vedere e provare il colore nel momento in cui lo andate a realizzare, variando la quantità di ossido nero o bianco in base ai vostri gusti.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento