lunedì 24 agosto 2015

Nuove attrezzature per lo spignatto!

Ciao a Tutti,
quest'oggi toccherò un argomento un pochino più pratico, e anche un pochino banale.
Da un po' di tempo ho dovuto, per cause di forza maggiore, cambiare qualche attrezzatura da spignatto.
Infatti ho sepolto la mia seconda bilancina, e mi sono trovata a doverne acquistare una nuova.
Dato che sempre più spesso mi metto a realizzare saponi, speravo fosse davvero una buona idea acquistare questa bilancina da cucina doppia:


Effettivamente l'idea è geniale: il piatto grande misura al grammo, e arriva fino a 5kg, portata e sensibilità perfetti per pesare i grassi o l'acqua quando si fa il sapone, mentre il piatto piccolo, a scomparsa laterale, serve per le misure di maggiore precisione: ha sensibilità solo allo 0,1g, ma ha anche una portata di 350g, il che la rende perfetta per pesare le fragranze e le aggiunte decorative ai saponi.
Il problema però è che non pesa affatto con precisione...quindi l'ho dovuta riportare indietro.
Controllando le pesate con ben altre 2 bilancine segnava sempre un peso minore, e sempre variabile (da un 5 ad un 20% in meno circa).
Non me la sono sentita di ritentare, visto il prezzo ho proprio l'idea che si tratti di un prodotto di troppa bassa qualità.

A questo punto, ho dovuto per forza ripiegare sulla normale bilancia da cucina per il sapone, mentre tiro fuori la nuovissima bilancina di precisione per pesare fragranze e polveri.
L'ho presa da Dermolife, approfittando di un ordine collettivo, ed ora che l'altra ha cominciato a dare i numeri, ho cominciato ad usare questa, che tenevo come riserva.

Oltre a queste nuove bilancine, mi sono munita di due nuovi termometri.
Per prima cosa ho riacquistato il termometro Ikea, economico a sonda, acquistato per forza di cose in un momento di emergenza, quando quello vecchio ha cominciato a non funzionare, e su questo posso farvi un aggiornamento, infatti ho scoperto che è stata migliorata la sonda:
Come vedete la sonda non ha più una saldatura singola, che mette a rischio il funzionamento della sonda stessa se viene sommersa dai liquidi, ma sono presenti due saldature, che dovrebbero ridurre al minimo i rischi di danneggiamento.

Il secondo termometro invece è stato uno “sfizio”, l'ho trovato su Amazon in offerta, quindi ho deciso di ordinarlo più che altro per le misure di precisione.
Infatti si tratta di un termometro a laser, sicuramente più preciso, e con un range più ampio di misura (segnala anche i gradi sottozero), e risulta anche più pratico per le realizzazioni “in piccolo”, come ad esempio decorativi, perché non serve inserire una sonda “pesante” in un becher “leggero”, come quello in polipropilene, che quindi risulta instabile a bagnomaria nella pentola.

Un ulteriore strumento di cui mi sono munita recentemente, e che mi è stato talmente utile, da segnalarvelo, è la “pinza” del microonde:
Si tratta di un semplicissimo attrezzo che io ho riesumato nel “cimitero degli attrezzi culinari”, ovvero un cassetto pieno di oggetti sulla carta utilissimi, ma che di fatto non uso mai.
Facendo una pulizia generale, mi è capitata tra le mani, si tratta di un “manico a pinza” per il piatto crisp del microonde, che non ho mai usato in tutti questi anni...praticamente nuovo, appena l'ho visto ho subito pensato alla sua utilità per spignattare!
Infatti tiene perfettamente il bordo dei becher, sia quelli di polipropilene, sia quelli di vetro pyrex.
Anzi, usando un elastico resistente (non i classici elastici sottili, ne quelli per capelli che si smollano), è possibile “bloccare” la chiusura della pinza, e avrete munito il becher di un pratico manico.
Chiaramente il mio è un suggerimento, vi consiglio di testarlo sui vostri becher, prima di usarli, e di non usare questo metodo per spignatti abbondanti (ad esempio quando fate un litro di crema!), per preparazioni oltre i 500ml vi consiglio le caraffe in polipropilene o pyrex (queste ultime le trovate pure nei negozi di casalinghi), sono sicuramente più comode da usare.

Infine, già che ci sono, vi mostro gli ultimi stampi che ho comprato, un mesetto fa.
Sono andata all'Ikea per il termometro...e sono tornata a casa con questi:
ho preso i primi due stampini per cioccolatini per fare le monodosi di scrub, visto che anche gli stampini per cubetti di ghiaccio normalmente sono troppo grandi per la quantità di prodotto che uso io.
Mentre ho preso i secondi per fare qualche saponcino, magari come decorativo per saponi montati!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento